Oggi questo blog, Parole di musica, compie dieci anni. Per un blog è un’età davvero importante. La sera del 14 novembre 2005, infatti, alla vigilia di una mia partenza per il Portogallo, scrissi il mio primo post su questo blog. Ero talmente eccitato dalla cosa, che invece di preparare i pacchi, dovevo fare in modo di avere uno strumento “nuovo” (allora) per comunicare con i miei amici e parenti in Italia, visto che la mia permanenza in Portogallo si sarebbe prolungata per alcuni mesi. Avevo passato le settimane precedenti a cercare di capire come installare WordPress (allora in una delle sue primissime versioni) su una pagina dedicata di caggiani.it (da dove poi si sarebbe spostato all’attuale indirizzo). Come mio solito, però, mi ridussi a scrivere il primo post all’ultimo momento prima della partenza. Inizialmente raccontai dunque la mia esperienza portoghese su questo blog, avendo ben chiaro fin dall’inizio che poi avrei soltanto “parlato di musica”.

Ed eccomi qui, dieci anni dopo. Ora vivo in Polonia, a Varsavia, e cerco di raccontare gli eventi musicali in Polonia dal mio punto di vista. Non è cambiato molto, in fin dei conti: io non mi smentisco, e infatti scrivo questo post celebrativo di sera, sempre all’ultimo momento. Per chi si fosse perso i passaggi migliori di questo blog, suggerisco di dare un’occhiata a il meglio di Parole di musica: si tratta di una selezione delle cose che ho prodotto qui di cui sono particolarmente soddisfatto (non necessariamente quelle che hanno avuto più successo).

Se dopo dieci anni sono ancora a scrivere su questo blog, è grazie all’apprezzamento che nel corso degli anni ho avuto sia da parte dei lettori affezionati che da quelli occasionali. A entrambi non posso essere che riconoscente, e spero che fra altri dieci anni saremo ancora qui a celebrare insieme il ventennale!

Vai alla barra degli strumenti